Il libro dei giochi del Commodore 64 – 17 – Paroliamo

Loading

17 – Paroliamo

Apparso da pagina 113 fino a pagina 118 de “Il libro dei giochi del Commodore 64”

Il listato pubblicato

Il programma

Il nostro listato digitato

Qui di seguito trovate il codice da copiare sul programma CBM prg Studio Il codice originale é stato modificato affinchè possa essere letto da CBM prg Studio. I caratteri speciali PETSCII (Screen Codes) presenti nel listato originale, sono stati singolarmente sostituiti da quelli standard utilizzati da CBM prg Studio. Attenzione – Grazie alla segnalazione di più utenti, i caratteri “<” e “>” potrebbero venir sostituiti dai rispettivi encoding html “&lt;” e “&gt;” . Qualora li trovaste, sostituite manualmente questi valori direttamente su CBM prg Studio, altrimenti il programma non funzionerà. Scusate per l’inconveniente tecnico. 10 rem **paroliamo** 20 print"{clear}":poke53280,2:poke53281,15 30 b$=" ":fp=1 40 input"{blue} quanti giocatori (2-6)";np$ 50 np=val(np$):ifnp<2ornp>6then20 60 print"{clear}" 70 forj=0to3 80 printtab(8+7*j)j+1; 90 next 100 ln=6:gosub1000 110 printtab(18)"pozzo" 120 ln=11:gosub1000 130 print"{red}";tab(6)"pronti? " 140 ln=17:gosub1000 150 printtab(6)"punteggi:" 160 ln=19 170 gosub1000 180 forj=0tonp-1 190 printtab(8+4*j)j+1; 200 next 210 gosub2000 220 geta$:ifa$=""then220 230 forc=1to4 240 gosub3000 250 next:c=0 260 ti$="000000":t$="":ng=0:forj=1to4:f(j)=1:next 270 ln=11:gosub1000 280 print"{reverse off}{gray}";tab(32)str$(int(ti/60));" "; 290 geta$ 300 ifa$=chr$(136)orti>1200thenc=c+1:gosub3000:b=b+1:goto260 310 ifa$<>" "then270 320 ln=11:gosub1000 330 print"{reverse off}{gray}{purple}";tab(6)"gruppi? {blue}"; 340 geta$ 350 ifa$=" "andng>1then410 360 ifa$="p"andfp=0ora$="1"andf(1)=1ora$="2"andf(2)=1then390 370 ifa$="3"andf(3)=1ora$="4"andf(4)=1then390 380 goto340 390 ifa$="p"thent$=t$+p$:fp=1:ng=ng+1:pb=10:print"p";:goto340 400 t$=t$+l$(val(a$)):f(val(a$))=0:ng=ng+1:printa$;:goto340 410 ln=14:gosub1000 420 print"{red}{reverse on}";tab(13)t$ 430 ln=11:gosub1000 440 printtab(6)"confermi? (s/n)";b$ 450 geta$:ifa$=""then450 460 ln=14:gosub1000:printtab(13)b$;b$ 470 ifa$="s"then500 480 ifa$="n"then650 490 goto450 500 ln=11:gosub1000:printtab(6)"chi? ";b$ 510 geta$:ifa$=""then510 520 ifval(a$)<1orval(a$)>npthen510 530 s(val(a$))=s(val(a$))+len(t$)+pb+b:b=0 540 gosub2000 550 forj=1tonp 560 ifs(j)=>100thenwp=j 570 next 580 iffp=1thenln=8:gosub1000:printtab(19)" " 590 ln=11:gosub1000:print"{red}";tab(6)"pronto? "; 600 ifwp=0then230 610 ln=11:gosub1000 620 printtab(6)"il giocatore";wp;"vince!" 630 geta$:ifa$=""then630 640 forj=1to4:s(j)=0:next 650 p$=left$(t$,2) 660 ln=8:gosub1000 670 print"{black}{reverse on}";tab(19)p$:fp=0:pb=0 680 ln=11:gosub1000:print"{red}";tab(6)"pronto? ";b$ 690 goto230 1000 print"{home}"; 1010 forj=1toln 1020 print"{down}"; 1030 next 1040 return 2000 ln=21:gosub1000 2010 forj=0tonp-1 2020 sc$=str$(s(j+1)) 2030 print"{brown}";tab(8+4*j)sc$; 2040 next 2050 return 3000 n=int(rnd(1)*105)+1:ifc=5thenc=1 3010 fork=1ton 3020 readx$ 3030 next 3040 l$(c)=x$ 3050 ln=3:gosub1000 3060 print"{black}{reverse on}";tab(8+7*(c-1))" {left*3}";l$(c) 3070 restore 3080 return 4000 dataa,a,ab,ad,an,ar,at,and,ave,b,ba,be,bl,br,c,ca,ce,ch,d,da,de,do,e,e,e 4010 datae,ea,ed,ee,en,er,ell,ent,est,f,fa,fe,fo,g,ge,gr,h,ha,he,hi,ho 4020 datai,i,in,ing,ish,ive,j,l,la,ld,le,li,ll,lo,m,ma,me,mi,mo 4030 datan,na,nd,ne,no,o,o,ot,ond,p,pa,pe,pr,ple,per,r,ra,re,rm,rt,rat,rch,s 4040 datasa,se,so,sl,st,sh,t,t,ta,te,u,v,ve,w,wa,wo,y

Il file .PRG del listato

Clicca qui per scaricarlo

Provalo direttamente sull’emulatore! Clicca sul pulsante per avviare!

Downloading…

L’emulatore C64 online è ad utilizzo libero solo per usi non-commerciali. Leggere le license agreement per ulteriori dettagli.

Ringraziamo l’autore per averlo creato e messo a disposizione!

Copyright © 2021 Thomas Hochgoetz. Tutti i diritti riservati.

https://c64emulator.111mb.de/

 

Ritorna alla pagina precedente