Amiga 500 mini in arrivo
Ciao a tutti amici di CommodoreBlog, come già anticipato mesi fa Amiga 500 mini farà la sua comparsa a breve sul mercato.
Amiga 500 mini
Dopo varie news misteriose, dove appariva l’ombra di una misteriosa mini macchina da gioco dal sapore amarcord, siamo arrivati al dunque. I ragazzi di Retrogames Ltd lo hanno fatto davvero, hanno preso e rimpicciolito il sedici bit di casa commodore. Siamo corsi sul loro sito e pagina Facebook a cercare notizie più succose in merito, e no. Tutte ci hanno entusiasmato.
Amiga 500 mini, no keyboard
La prima notizia è che, viste le dimensioni, la tastiera sarà finta. Il marketing non fa sconti e la strategia attuata col TheC64 mini sarà ripetuta. Perciò prima versione non avrà tastiera fisica. Chi aspettava da subito un’edizione quasi 1:1 resterà deluso. Probabilmente la versione più seria verrà proposta in seguito.
Che ci sarà dentro la scatola?
Leggiamo e riassumiamo quanto trovato on line su quello che troveremo nella mini confezione.
In primo luogo la data prevista: THEA500 Mini uscirà a inizio 2022. Esteriormente sarà una copia dello storico modello Amiga 500 prima serie e includerà una serie di giochi. Si parla di 24-25 titoli tra cui spiccano: Alien Breed 3D, Another World, All Terrain Racing, Battle Chess, Cadaver, Kick Off 2, Pinball Dreams, Simon The Sorcerer, Speedball 2: Brutal Deluxe, The Chaos Engine, Worms: The Director’s Cut, Zool.
Espandibile, emulerà più chipset
Fortunatamente si potranno caricare comunque altri giochi tramite chiavetta USB, salvare e riprendere le partite in qualsiasi momento. Visto che roms Amiga ne abbiamo tutti a quintali non sarà un problema.
Amiga 500 mini verrà distribuito da Koch Media, ed emulerà “l’Amiga 500 originale (OCS), l’Enhanced Chip Set (ECS) e anche l’Advanced Graphics Architecture (AGA) dell’Amiga 1200”.
Nella confezione troveremo un mouse a due tasti praticamente identico a quello originale e un pad a 8 tasti, molto simile a quello della console Amiga CD32, e un cavo HDMI. Chissà se sarà possibile attaccare anche un buon joystick a leva, visto che giochi come Kick Off 2 con un joypad risultano molto più ostici nei controlli.
Il conto alla rovescia è iniziato…