in una città vicino a Los Angeles.
Nel culmine del film, LaRusso sconfigge Lawrence nella finale del torneo.
Cobra Kai, la serie culto
La nuova serie si svolge ai giorni nostri, 34 anni dopo gli eventi del primo film e segue le vicende viste dalla parte del “cattivo” Lawrence, ora sulla cinquantina e fallito di mezza età, mentre LaRusso è diventato un venditore d’auto di successo.
La strada verso la redenzione lo porterà a riaprire il famigerato dojo di karate Cobra Kai, riaccendendo in tal modo la sua rivalità con Daniel LaRusso.
Dal canto suo LaRusso, dismessi i panni dell’allievo, decide d’insegnare il karate a un suo giovane dipendente, che a sua insaputa è il figlio di Johnny Lawrence che ha un pessimo rapporto con il padre, prendendo idealmente il posto del defunto signor Miyagi.
La rivalità tra Lawrence e LaRusso tornerà più viva che mai.
Ralph Macchio e William Zabka riprendono i panni dei loro personaggi, con una tematica principale che è quella della rivalità mai superata tra i due, che coinvolgerà anche le generazioni successive.
Senza spoilerare a chi non l’ha ancora visto, Macchio e Zabka non sono gli unici personaggi richiamati dalla serie originale ma troveremo tutti i vecchi “nemici” al completo del vecchio Cobra Kai, Sensei Kreese compreso.
Perchè prima su Youtube?
Perchè si.
Cobra Kai ha debuttato nel 2018 sulla famosissima piattaforma di Google, Youtube come parte di una serie di lineup originali di produzione Youtube Originals.
E’ stato un tentativo (a mio avviso fallito) da parte del colosso di lanciare un servizio che potesse competere direttamente con Netflix, Hulu e Amazon Prime, nonchè con altre piattaforme basate su servizi di sottoscrizione premium.
La gente poteva guardare lo show direttamente pagando un account Youtube Premium (precedentemente conosciuto come YouTube Red).
La serie è stata ed è un enorme successo planetario e Youtube ha approvato la produzione della terza stagione.
Alla fine, diversi mesi dopo Google ha deciso di cedere i diritti a Netflix e le prime due stagioni hanno debuttato in streaming sulla piattaforma il 28 Agosto 2020.
Pensiero dell’Anziano
Ci troviamo di fronte ad un capolavoro che trasuda anni 80 da tutti i pori, anni in cui noi se potessimo ritorneremmo a velocità Warp.
Queste due stagioni non si guardano soltanto, si bevono tutte d’un fiato, una operazione nostalgia che ci fa rivestire un kimono che da bambini avevamo ormai dismesso e messo in un cassetto dei nostri ricordi.
Non vi sono particolari scene marzialistiche acrobatiche con gente che vola da una parte all’altra dello schermo, ma puro realismo marziale, combattimenti “sostenibili”, nulla di impossibile per un uomo allenato nelle arti marziali, e soprattutto anche le ragazze combattono al pari degli uomini.
Musiche che ti fanno piombare direttamente negli “eighties”, spettacolare rock e pop d’annata.
Colpo di genio è il far risultare leggermente antipatico il buon vecchio “Daniel San” leggermente prevenuto su tutto quello che fa Johnny, cosa che porterà ad una serie di equivoci non da poco.
Insomma aspettiamo con ansia la terza season perchè, non vi spoilero nulla ma, il finale della seconda vi lascerà con il fiato sospeso e l’acquolina in bocca.
Nell’attesa, se la vostra voglia di anni ’80 e di botte da orbi non riesce ad essere lenita, date un occhio anche a Kung Fury con David Hasselohoff sempre su youtube, lo troverete sia sottotitolato che doppiato in italiano, anche se non siamo certo allo stesso livello.
L’angolo dell’Anziano!!! E’ qui!
Lets’rock!
In conclusione come sempre vi consiglio qualche nostra buona lettura:
Worldometer e le sue impressionanti statistiche