Immuni ,l’app è Disponibile! Un bene o un male?
Dopo numerose diatribe sull’efficacia e sulla gestione della privacy, finalmente è disponibile, sia per IOS se clicchi QUI che per Android a questo LINK ,l’app “Immuni” del Ministero della Salute
Come funziona immuni?
All’interno dell’app troverete tutte le risposte ai vostri dubbi ma vi riassumiamo velocemente il suo funzionamento. L’app associa ad ogni utente un codice identificativo generato in maniera casuale ogni ora, per tutelare la privacy. Attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy i nostri dispositivi comunicheranno tra loro scambiandosi i codici. In caso di positività, dovrete comunicare il codice tramite l’assistenza di un operatore sanitario e verrà mandata una notifica ad ogni persona che vi sarà stata vicina in precedenza. Attenzione: il soggetto positivo NON è obbligato a comunicare tale codice.
Immuni e la privacy
Su questo argomento le masse si sono divise tra chi accoglieva questo potente strumento e chi si sentiva violato del proprio diritto alla riservatezza. Non c’è da preoccuparsi: l’app non chiede alcun dato personale se non la provincia nella quale si risiede. Non chiede i permessi di geolocalizzazione ed ogni connessione tra app e server è cifrata. Chi raccoglie i dati è il Ministero della Salute, si esclude qualsiasi soggetto privato dall’utilizzo di tali informazioni. Inoltre, se non necessari, verranno immediatamente cancellati.
Il nostro buonsenso
Ovviamente nessuno ci obbliga a scaricare l’applicazione o, come già detto, a comunicare la positività però sarebbe un piccolo gesto che non costa nulla e fa la differenza. L’efficacia dell’app dipende dal numero di utenti che ne usufruiscono. Perciò se vogliamo ben presto tornare alla nostra normalità, armiamoci di mascherine, distanziamento sociale e, da oggi, di “Immuni“!
Vi ricordo di seguirci sui nostri canali social, noi ci rivediamo qui su commodoreblog.com!
Qualche lettura che potrebbe interessarvi
Sega e l’annuncio del 4 Giugno, scoop o bufala?