Sim abbandonate? Occhio agli addebiti!!!
Sim abbandonata Una sorpresa “salata”
Buongiorno a tutti, amici di Commodoreblog
Negli scorsi giorni diversi utenti Vodafone hanno segnalato un’amara sorpresa: alcune sim abbandonate hanno fatturato ben €5 al mese a carico degli utenti.
Mancanza di comunicazione
La compagnia telefonica rossa ha assicurato di aver comunicato ai propri utenti (tramite posta cartacea, e-mail, ecc.) gli addebiti almeno un mese prima della modifica contrattuale. Stando a ciò che riferiscono gli utenti però, le comunicazioni non sono arrivate, lasciando così i propri clienti in una marea di addebiti. Vodafone ci tiene a precisare che c’è possibilità di rescissione del contratto. Quest’ultima giudicata “complicata” da alcuni utenti: bisogna chiamare il call center per la richiesta ed attendere una chiamata della compagnia per confermare la disdetta.
A cosa è dovuto questo inconveniente ?
Vodafone dichiara che, a partire dal Luglio 2019, le schede sim interessate (su abbonamento e con costo a consumo) hanno un costo fisso di €5 al mese. Molti utenti, e anche un po’ noi, si sono meravigliati della mancanza di “tatto” da parte dell’azienda. Effettivamente (così come avviene per le sim prepagate) l’azienda, visto il mancato utilizzo prolungato, poteva cessare l’operatività delle sim automaticamente. Addebiti questi costi ai propri clienti senza un pre-avviso ben organizzato non dà certo punti a favore di Vodafone.
Una gestione non impeccabile
Di certo Vodafone poteva evitare questa manovra: tenere bassi i canoni minimi della sim così da coprire i costi di gestione, ad esempio. In un panorama telefonico nel quale sempre più aziende propongono prezzi stracciati, aumentano gli espedienti per aumentare i costi a carico dell’utente in maniera quasi fittizia. Inoltre, a causa della poca trasparenza sul fatto, molti posti di lavoro sono a rischio: si parla di quasi 20 mila lavoratori, quasi tutti nei call center. Sul caso indaga l’AGCOM.
E voi? Avete sim abbandonate in casa che potrebbero essere interessate da questo caso? Se sì, correte ai ripari! Fateci sapere cosa ne pensate sulle nostre pagine social! Ci vediamo al prossimo articolo, qui su commodoreblog.com!
E come sempre vi consiglio qualche bella lettura
Terminator 2: Judgment Day (Gameboy)