Infernal Runner – Commodore 64

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Ciao amici di CommodoreBlog , oggi parliamo di Infernal Runner. Oddio, la verità è che questa recensione era già stata pubblicata ma per qualche bug strano risulta sparita nel nulla. E poi dicono che non ci sono i buchi temporali! Questa recensione la volevo dedicare a Davide Palumbo.

Infernal runner, un po’ di storia

Conosciuto anche come Percorso Mortale o Labirinto Mortale è un gioco leggermente frustrante poichè la fine è veramente dietro l’angolo. Nel 1985 la Loriciel pubblicò per Commodore 64 ed Amstrad CPC INFERNAL RUNNER. Abbiamo tra le mani un titolo alquanto particolare nel quale impersoneremo un occhialuto personaggio intrappolato in una sorta di “Casa degli orrori” per cause sconosciute.

Infernal Runner in Italia

Il titolo all’epoca non è mai stato distribuito in Italia anche se in seguito la Pubblirome/Game 2000 lo inserì, con il titolo Labirinto Mortale nella compilation da edicola Game 2000 N°10! Il gioco è stato sviluppato inizialmente per Commodore 64 da Yves Korta e Michel Koell ed in seguito convertito per Amstrad CPC dal grande Eric Chahi. Sapete chi è? È il futuro creatore di quel capolavoro per Amiga che risponde al nome di Another World, titolo pubblicato dalla Delphine Software nell’ormai lontanissimo 1991!

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TROVARE L’USCITA UN PASSO ALLA VOLTA!

Lo scopo del gioco è quello di condurre il protagonista all’uscita tentando di evitare le varie e numerosissime trappole disseminate nei vari piani della struttura.
Per fare tutto ciò dovremo raccogliere le dieci chiavi presenti nel gioco ed aprire i bauli che troveremo sulla nostra strada. Allo stesso tempo dovremo cercare di non morire di fame raccogliendo le razioni di cibo disseminate un pò ovunque. Le dieci chiavi in questione ci permetteranno di avanzare nel gioco ed aprire la tanto sospirata uscita presente in fondo a sinistra del labirinto.

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Infernal Runner, occhio alle trappole

Per avanzare nel gioco dovremo prestare attenzione a non rimanere uccisi dalle stesse trappole. Abbiamo raggi laser che ci disintegreranno all’istante, mine antiuomo e scariche elettriche. Queste sono solo alcune delle minacce presenti in Infernal Runner!!
In alcuni casi potremo addirittura essere spinti da una sorta di trattore contro una parete di spuntoni. Oppure rimanere letteralmente schiacciati da due muri che si chiuderanno su dì noi. Questo se non faremo in fretta a uscire dal pozzo nel quale siamo finiti cadendo da un piano all’altro della casa!!

Infernal Runner, l’alba dello splatter

Il tutto è condito da simpatiche ma crudeli animazioni durante le quali vedremo esplodere la testa del protagonista. Anche lo schizzare sangue dal corpo dopo essere stato schiacciato fra i muri di cui sopra ha il suo perché. La ciliegina sulla torta è però la colonna sonora, almeno sul C64. Una traccia interamente in tonalità minore davvero ipnotica ed inquietante. Essa trasmette meravigliosamente al giocatore quell’atmosfera opprimente che gli autori desideravano dal loro gioco! Da notare che Infernal Runner non prevede effetti sonori ma esclusivamente un sottofondo musicale. Qualche effetto sonoro risulta incorporato nella traccia sonora stessa.

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Trovare l’uscita non vi salverà!

Vi assicuro che non vedrete l’ora di trovare l’uscita da questa casa maledetta, anche se trovarla non risolverà i vostri problemi! Infatti vi renderete conto dell’atroce finale che i programmatori hanno pensato per il nostro personaggio! La grafica risulta solo discreta tenendo conto di cosa è stato capace in altre occasioni il Commodore 64. Le animazioni del protagonista, soprattutto quelle relative alle varie “modalità di morte”, risultano essere simpatiche e ben fatte!
Il sonoro invece è davvero ottimo e conferisce un tocco di inquietudine che non guasta in un titolo particolare come questo.

L’unica conversione di Infernal Runner

Come ho detto all’inizio dell’articolo Infernal Runner è stato convertito esclusivamente su Amstrad CPC dal buon Eric Chahi ma, ahimè, i risultati non sono quelli sperati. Personalmente, non mi è piaciuta molto, anche se la grafica nel suo insieme risulta essere più varia e colorata della controparte Commodore. Talvolta con più animazioni soprattutto per quanto riguarda le varie trappole. I movimenti del personaggio però risultano lenti e scattosi. Anche la sezione audio non ha nulla a che fare con la versione per Commodore 64. Durante il gioco saremo accompagnati da un’unica traccia musicale che sembra uscita pari pari da un circo di paese. Nulla a che vedere con la sezione audio del gioiello Commodore!

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Conclusioni

Per concludere non possiamo negare che l’idea alla base di Infernal Runner sia buona. Forse andava sviluppata in modo diverso in quanto, seppur intrigante come idea, la noia prende il sopravvento dopo qualche giorno di gioco. Questo a causa della scarsa varietà. Innanzitutto le trappole da superare sono sempre le stesse e sempre nelle stesse posizioni. Alcune riescono ad essere davvero infime, fattore che spesso scoraggia il giocatore. Ad esempio guardate l’ascensore che vaga letteralmente dove vuole lui senza poterlo comandare e poi mi saprete dire!
Se poi consideriamo che faremo tutta questa fatica per poi trovare l’uscita e… a voi la sorpresa!

Vabbè rigiocatelo sul vostro fido Commodore 64 o sul classico emulatore e datemi un vostro parere! Il gioco è comunque ricordato con piacere dai retrogamers più navigati a causa della macabra atmosfera che lo contraddistingue. All’epoca un titolo del genere non era certo ben visto, almeno in Italia.

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CURIOSITA’

Per chiunque si fosse chiesto il motivo per il quale il nome della software house compare in alcuni casi come LORICIEL ed in altri come LORICIELS ci viene in aiuto l’amico Vasco “Vaz” Serafini, fondatore del sito GAMEND: “La software house ha cambiato ragione sociale nel ’90 a causa di problemi finanziari e per questo motivo il loro nome viene indicato in entrambi i modi, con la S finale o senza.

L’angolo dell’Anziano!!! E’ qui!

Lets’rock!

In conclusione come sempre vi consiglio qualche nostra buona lettura.

Flip and Flop – Commodore 64

Fast Hack’em + Nibbler per C64

Deactivators – Commodore 64

Christian Miglio

Christian Miglio detto L'Anziano, tecnico per le telecomunicazioni, appassionato di retrogame e degli anni 80 in maniera viscerale, collezionista di retrocomputer, giocattoli e videogame. Amante del Commodore 64 che possiede tuttora funzionante!

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2 risposte

  1. Fabio ha detto:

    Quello che non riesco a trovare da nessuna parte chi è il compositore di quella splendida colonna sonora sul C64. Ne sapete nulla voi?

    • Michele Novarina ha detto:

      Hai ragione. Molti siti danno “unknow composer”, ma alcuni siti stranieri riportano i nomi di Yves Korta and Michel Koell, programmers, ma non specificano se curarono anche il sound. Per Amstrad invece è specificato Michel Winogradoff, composer e music designer di Loriciel.
      Le informazioni sono veramente poche!

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