Magician Lord

Loading

Neo Geo – SNK – 1990

Ciao e buona giornata amici di Commodoreblog.com  Oggi con grande gusto volevo parlarvi di Magician Lord. Un titolone fantasy per la mia console preferita, ovvero il NEO GEO.

Neo Geo e Magician Lord

Una piattaforma strabiliante, una sala giochi in casa, all’epoca definita la limousine!! Lo sappiamo tutti che il prezzo della macchina nonché dei games era veramente impegnativo da sostenere ma era un mondo a se. Magician Lord faceva infatti parte dello starter pack iniziale al lancio della macchina sul mercato.

La trama

Uscito nel 1990 ci troviamo tra le mani un platform game a scorrimento laterale misto a verticale. Durante il gioco dobbiamo guidare il mago Elta al salvataggio della sua terra dalle grinfie del malvagio Gal Agiese. Il crudele Gal sta usando gli otto libri del potere mistico per resuscitare Atorse.

1054199287

Magician Lord, lo schema di gioco

Lo schema di gioco si articola in otto livelli distinti dove il nostro mago Elta può saltare, arrampicarsi e sparare le sue magie. La difficoltà è calibrata veramente in alto sin dal principio, morire è molto facile!! Alcuni dei livelli descritti sono di natura lineare, popolati da ostacoli e nemici. In questi livelli il giocatore deve giocare correndo, saltando, arrampicandosi, sparando o schivando i nemici. Altri livelli presenti più avanti diventano più mimetici ed esplorativo, facendo in modo che il giocatore prenda strade diverse per raggiungere la fine. Se il giocatore impiega troppo tempo per completare il livello, appare una creatura invincibile che inizia a seguire Elta fino a quando non viene ucciso.

Sconfiggere i servitori di Gal

Ad ogni fine livello, quando e se ci arriverete, si dovrà sconfiggere uno dei servitori di Gal. Per fortuna possiamo trasformarci per essere più forti usando sfere colorate che troveremo in giro: drago, uomo acquatico, Poseidone, shinobi, samurai e il misterioso Raijin. Queste sono le forme che si possono assumere, ognuna coi suoi attacchi speciali.

Magician Lord, ricezione

Ovviamente la prima cosa che saltava immediatamente agli occhi era il comparto audio video. Alla sua uscita, Magician Lord ha ricevuto elogi per la sua grafica colorata e dettagliata nonché per il reparto audio. Praticamente era nato per essere una vetrina delle capacità del Neo Geo. Nonostante ciò i critici si sono sentiti divisi per quanto riguarda la difficoltà, decisamente alta.

Magician_Lord_-_1994_-_SNK_Corporation

Qualche problema iniziale

Inizialmente i programmatori studiarono 27 trasformazioni in cui i giocatori potevano trasformarsi. Alla fine soltanto sei erano state finalizzate a causa dei cambiamenti del gameplay durante lo sviluppo. A differenza di altri giochi che sono stati successivamente rilasciati per Neo Geo, ci sono diverse differenze tra le versioni del gioco MVS e AES. Queste consistono nell’aumento dei punti ferita per il giocatore, l’inclusione di una sequenza introduttiva e altri dettagli.

Conclusioni

Jason Weitzner di Game Fan ha dato un giudizio eloquente al gioco nel numero di giugno 1999. Ha infatti affermato che “Magician Lord rimane ancora uno dei migliori giochi 2D di sempre”. Del resto ci si trovava innanzi ad un coin op vero e proprio, la potenza delle cartucce non aveva eguali. Questa incredibile console aprì un mondo nuovo nel video gaming.. Un mondo che io vi aiuterò a riscoprire!!

C’mon players.. Push start button!! Mic the Biker vi saluta e vi consiglia qualche lettura distensiva!

Olivetti, l’Italia nel mondo

Nuovi firmware per i THEC64

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.