Mame Multiple Arcade Machine Emulator
Buon pomeriggio ragazzi eccomi di nuovo con un nuovo articolo, oggi parliamo di MAME. L’emulatore mame non ha bisogno di presentazioni perchè sicuramente ogni player lo ha provato almeno una volta sia su pc che su qualsiasi altro dispositivo mobile.
COSA E’ IL MAME?
M.A.M.E. vuol dire Multiple Arcade Machine Emulator. Già il suo nome chiarisce bene il motivo della sua esistenza! Questo emulatore serve per fare rivivere i vecchi videogame cabinati da sala giochi e con essi la saletta dove passavamo i nostri pomeriggi oziosi. Quanti soldi spesi in quegli anni, ve lo ricordate?
Composizione del MAME
il MAME è composto da varie parti in grado di emulare le architetture delle macchine arcade che si trovavano nei bar e nelle sala giochi. In pratica MAME ricostruisce via software tutte quelle circuiterie interne che permettono di gestire gli input dei joystick, la gestione del monitor e dei riproduttori di suoni. L’unica cosa che manca è la parte ludica delle macchine, cioè le schede originali dei giochi. Questo perché per motivi di copyright non possono essere distribuite legalmente.
Alcune eccezioni, sperando siano da esempio
Fanno eccezione, al momento, alcuni titoli per i quali è stato concesso espressamente il permesso di distribuzione da parte dei detentori del copyright. PERSONE CHE AMANO VERAMENTE IL PROPRIO LAVORO E CHE SI SONO RESE CONTO CHE SE NON LIBERANO I PROPRI VIDEOGAME, QUELLI SONO DESTINATI A MORIRE.
LE Roms per il MAME
Le Roms sono i videogiochi. Quelli vanno ricercati in rete ma come dicevo prima state molto attenti a quello che SCARICATE. Come accennato poc’anzi molte rom sono protette da copyright. Detto questo posso assicurare tutti i player che le rom sono reperibili ovunque online.
INTERFACCIA DEL MAME
Una volta scaricata la versione che preferite noterete subito la semplicità del l’emulatore. Nella sua cartella troverete il file eseguibile mame.exe, lo cliccate e partirà l’emulatore. Ma c’è da fare una cosa prima.
CARICARE LE ROM
Nella cartella del mame ci sono molte altre sottocartelle tra cui troverete la cartella Rom. Qui andranno caricate le rom in nostro possesso! Ora cliccate sul file mame.exe e partirà l’emulatore. Dobbiamo però dare un percorso al nostro Mame per trovare le rom caricate, non c’è niente di più facile. In alto a sinistra ci sono 4 menù a tendina ‘file’,’View’,’Options’,’Help’. Bene, cliccate su Options si aprirà la tendina e al suo interno tra le varie opzioni scegliete la voce DIRECTIORIES…
Cliccate e si aprirà una finestra da li indirizzate il percorso clikkando su browse…
Dalla nuova finestra andate alla ricerca della vostra cartella ROM
Una volta trovata cliccate su di essa dopo di che click su ok e la finestra si chiuderà,. Cliccate di nuovo ok e si chiuderà anche la seconda finestra. Un ultimo minuto di attesa e siamo pronti: attendiamo il caricamento delle ROM. Apparirà una barra verde in basso. Quando la barra verde avrà completato il suo percorso’ saremo pronti.
IMPOSTAZIONE SCHERMO
Qui nascono miriadi di discussioni. Io mi limiterò a dire quello che ho fatto. Ho un portatile con uno schermo a 16/9 e ho adattato lo schermo al mio monitor.Volete sapere come ho fatto io ? Bene adesso vi spiego. Come ho detto prima in alto a sinistra ci sono i quattro menù a tendina,
- cliccate sulla voce file e dopo aver aperto la tendina cliccate su properties
- ora si aprirà una nuova finestra. Cercate tra le varie opzioni la voce Advanced nella schermata che si aprirà. Togliete la spunta alle due voci Switch resolutions to fit e Switch color depths to fit. Ora andiamo avanti
- Clicchiamo nel menu superiore la voce Display clicchiamo e togliamo la spunta alla voce Enforce aspect ratio
Perfetto, ora avremo lo schermo intero. Basterà premere applica e dopo ok. Ora possiamo giocare…scegliete un gioco e si parte!
Joystick sul MAME
Al mio MAME non è servito fare chissà cosa per giocare con il Joystick. Mi è bastato cliccare su file poi su controller. Infine cliccare in basso sul menu a tendina dove per default c’è la scritta standard e scegliere la voce slikslik. Per avere due controller connessi basterà controllare di avere accesi nei riquadri id1 e id2.
FUNZIONI DI GIOCO INTERNE
I tasti di partenza di gioco sono sulla tastiera:
- tasto 5 insert coin
- tasto 1 o 2 inizio partita player 1 o 2
Io ho modificato queste funzioni premendo il tasto Tab sulla tastiera entrando a mia volta nel menu di gioco scegliendo la voce input (general)
Da lì ho modicato i tasti di gioco: io ho impostato i coin e lo start game direttamente su joystick
Voi ovviamente fate come vi garba di più
Conclusioni sul MAME
L’emulatore MAME è secondo me il miglior emulatore al mondo!!! Io come avete visto anche negli screen uso la versione 0.83 perchè ci sono molto affezionato se andate a caccia altre versioni nè troverete moltissime. Per chiudere non posso che ringraziare gli inventori del mame e tutti gli sviluppatori che continuano a lavorare su questo splendido progetto. A gran richiesta aggiungo il link per download del MAME
un saluto a tutti voi amici lettori. Ecco alcuni articoli che potrebbbero interessarvi.
xbox one s una super console
SmartBoy: trasforma il tuo smartphone in un GameBoy.
Commodore 64 compie 35 anni: Tanti auguri!