INSTALLAZIONE DI AMIGAOS 4.1 SU [PC]
Salve a tutti amici di CommodoreBlog , avete voglia di utilizzare il sistema operativo AMIGAOS 4.1 ma non avete un Computer Amiga pompato per farlo girare?
AMIGAOS su PC
Nessun problema! Con la spendida emulazione targata Cloanto, possiamo utilizzare in maniera perfetta il sistema sul nostro PC, grazie al brillante Amiga Forever! Seguite questi semplici passaggi che vi ho illustrato in questo breve video, e non dovreste avere problemi.
Buona visione
Cenni storici per AMIGAOS
Doveroso un breve excursus su questo step di sistema operativo. Notizie prese dal web e da Wikipedia.
Dalla versione 4 pubblicata nel 2004 il sistema operativo fu totalmente riscritto in linguaggio C, slegandolo non solo dalla vecchia architettura hardware Amiga ma anche dai processori 68k di Motorola. Presenta un nuovo kernel retrocompatibile (ExecSG) che implementa molte nuove tecnologie come memoria protetta, memoria virtuale, resource tracking, paginazione della memoria ecc.
AMIGAOS tutto riscritto
Ciascun modulo che lo compone fu riscritto e ciò ha permesso di introdurre tante novità da tempo ricercate dagli utenti Amiga. Ad esempio come un AmigaDOS slegato dal codice TripOS, FastFileSystem2, una nuova Intuition completamente riconfigurabile dall’utente e molto altro.
Dal 2008 c’è AmigaOS 4.1 (giunto negli anni fino all’Update 6, in seguito alla quale è stato integrato un sistema di aggiornamenti automatici). AmigaOS è adesso un sistema operativo per processori PowerPC e accompagna la nuova piattaforma hardware AmigaONE.
Potrebbero interessarti i seguenti articoli:
Clax Shepard sei stato di grande aiuto. Il video e’ molto chiaro ed utile . Grazie mille. Queste guide in italiano sono fondamentali.
Lieto di esserti stato di aiuto Ivan 🙂
ciao Clax stavo seguendo la tua guida ma mi sono bloccato nel momento in qui ho avviato la macch e mi da questo messaggio di errore ti invio il nome del file che mi fa winuae_3.6.1_R_2018.06.23_11.25.14.dmp dentro la cartella C:\Program Files (x86)\Cloanto\Amiga Forever\WinUAE. A te nn è mai capitato ?
cerca clax sheppard su messenger ti risponderà sicuramente
ciao stavo seguendo la tua guida ma mi sono bloccato al momento dell avvio della macchina mi crea un file di errore ti invio il nome winuae_3.6.1_R_2018.06.23_11.25.14.dmp nella cartella C:\Program Files (x86)\Cloanto\Amiga Forever\WinUAE. a te lha mai creato questo file?
cerca clax sheppard su messenger ti risponderà sicuramente