[GUIDA] Come installare il Gotek sia come lettore esterno sia come lettore interno
Buon giorno ragazzi, dato che c’ho preso gusto oggi sono qui ad illustrarvi nel modo più semplice possibile il dispositivo della discordia: il Gotek.
⇓ ATTENZIONE ⇓
Questa guida è a scopo puramente informativo, né io né tutto lo staff di CommodoreBlog ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo eventuali danni provocati ai vostri dispositivi ( o possibili incontri di 4° tipo con degli alieni atterrati nel vostro giardino )
Prima di iniziare la guida voglio dire la mia riguardo l’utilizzo del dispositivo. A mio avviso il Gotek è una splendida soluzione poiché grazie alla sua funzione, o di lettore USB Key o di lettore SD Card (la funzione del lettore varia a secondo del modello) si può dire addio al Floppy!
Scusatemi se l’ho detto ma ho sempre odiato il Floppy, lo odiavo 30 anni fa, figuratevi ai tempi di oggi… Mi avete perdonato? Mi auguro di si visto che ancora state leggendo. Ora andiamo avanti ed entriamo nella parte sensibile di questa guida: la fase tecnica.
Come installare il Gotek sia come lettore esterno sia come lettore interno
Il Gotek è un device che emula il lettore floppy, e questo credo che ormai l’abbiate capito, la cosa che non sapete però è che esso può essere usato in due maniere: o come lettore esterno o come lettore interno.
Vediamo dunque la prima soluzione che io non ho mai messo in atto e che sconsiglio a tutti per problemi di avvio dei giochi.
Utilizzo come lettore esterno
In questa parte andremo a vedere come utilizzarlo come lettore esterno, i materiali che ci servono sono:
- Un Gotek
- Un cavo adattatore Gotek/Amiga
- Una penna USB
- Udite udite, un’Amiga!
Ci scommetto che, come al solito, vi starete chiedendo dove reperire questi materiali, nello specifico cavo e Gotek, carissimi lettori, e ve lo ripeterò finché non ve lo ficcherete in testa, per reperire questi materiali, basta recarsi su internet attraverso un motore di ricerca, personalmente preferisco Google, e digitare il nome dall’oggetto necessario. Detto questo posso proseguire o devo aspettare il corriere 🚚?
Reperiti i materiali,ora possiamo procedere sul Gotek. Per installarlo sulla vostra Amiga dovrete seguire alla lettera queste poche fasi.
fase 1
Sul Gotek troverete dei piccoli jumper, Visti? Bene; ora spostateli dalla posizione S0 a S1
N.B. i modelli non sono tutti uguali pertanto domandate al venditore qual è il jumper per utilizzo come drive esterno.
Fase 2
Attaccate la spina seriale all’Amiga, l’altra estremità al Gotek rispettando la striscia rossa e infine collegate al cavo dell’alimentazione il piccolo molex alla periferica. Perfetto ora avete un drive esterno USB. Un piccolo problema su alcuni modelli di Amiga fa si che essi non partano da drive esterno pertanto sarete obbligati ad usare il lettore interno come avvio (workbench/amiga OS), questo per esempio, è uno dei tanti motivi per cui non gradisco l’utilizzo esterno.
Benissimo avete già completato questa fase? Sono contento due volte allora, una perché non avete avuto intoppi, due perché se siete arrivati fino alla fine vuol dire che mi so spiegare discretamente. Ora vi manca un solo passaggio,caricare i giochi, ma dovrete aspettare tutta la guida per sapere come fare perché ora si passa alla versione interna.
Utilizzo del Gotek come lettore interno
Siete sicuri di quello che state facendo? State per danneggiare irrimediabilmente il case della vostra cara Amiga… Avrete puristi sotto casa per giorni a manifestare… Ok ve la siete cercata.
Materiali necessari:
- Cacciavite
- Chiavi Torx
Incominciamo ad aprire la nostra Amiga del cuore; una volta aperta e staccati i collegamenti della tastiera troverete dinanzi a voi il floppy, procedete scollegando il flat e il cavo molex del vostro lettore svitando le viti, fatto ciò salutatelo per non vederlo mai più.
A questo punto devo dividermi per descrivervi i passaggi sia per Amiga 500 sia per Amiga 600.
Amiga 500
Per quanto riguarda Amiga 500, dovete prolungare il cavo molex, per farlo basta tagliarlo in due parti uguali e aggiungere qualche cm di filo rispettando i colori, dopodiché saldare e isolare con un termo-restringente.
Per il cavo flat invece cercate un cavo floppy tradizionale e mettetelo al posto dell’originale badando bene che i nuovi cavi floppy siano incrociati mentre a noi serve dritto (io ho preso un cavo flat ed ho tagliato la parte incrociata).
Amiga 600
Su Amiga 600 non ci saranno problemi poiché troverete tutto bello e pronto.
Con l’ausilio di un taglierino bisognerà perfezionare la forma della vostra Amiga in modo tale da inserire perfettamente il Gotek. Per esperienza personale consiglio di munirvi di una lima fina e di carta vetrata per rendere lisce le parti tagliate. Lo so che è doloroso farlo, ma è necessario.
In conclusione, se il lavoretto vi è venuto bene, vi porgo i miei più sinceri complimenti; nel caso in cui il tutto sia venuto male, non fa nulla, nessuno controllerà il case della vostra Amiga, basta solo che quest’ultima si possa richiudere. Come si vuol dire in questi casi: “Occhio non vede e cuore non duole”.
Lo sapete che queste macchine tendono a usurarsi vero? Nel caso non lo sappiate abbiamo stilato una guida per il recap di Amiga 600.
Installazione dei giochi
Inserite tutti i giochi che volete nella chiavetta in dotazione e inseritela nel Gotek. Alla sua partenza apparirà così
Successivamente
Una volta vista la lista contenente tutti i giochi, selezionate quelli con i quali vorrete giocare inserendoli negli slot del Gotek per poi salvare tutto e mandarlo in Reboot.
Ripartirà la solita schermata Amiga e voi premendo uno dei due tasti potrete selezionare lo slot in cui è inserito il vostro gioco.
Esempio: slot 1 (Lotus 2) voi premete il tasto fino alla comparsa di 001 sul display del Gotek dopo qualche secondo partirà il gioco.
Complimenti: Ora sapete come installare il tutto.
Cari ragazzi, la mia guida è giunta al termine, spero che questa vi possa essere d’aiuto qualora anche voi vorreste provare a installare un Gotek sulla vostra Amiga.
Proprio mentre realizzavo questa guida, mi è stato chiesto il motivo per cui alcuni giochi Amiga 500 non girano su Amiga 600, pertanto mi sento in dovere di rispondere, ma questo accadrà la prossima volta quando parlerò di relokick e kickstart Switch.
Alla prossima ragazzi, vi saluto e vi consiglio qualche lettura distensiva!
Installato all’interno del mio 500 Plus e senza tagliare le plastiche del case.
mandaci una foto
Bellissima soluzione inviaci una foto
Peccato aver distrutto la plastica del case Amiga. Se proprio doveva essere fatto, sarebbe stato meglio taglizzare quella del GOTEK.
Ci sono un mare di soluzioni io ho fatto quello che ritenevo migliore anche se molti possono mare meglio di me
Installato ieri come drive esterno però ho inserito un chip per switchare e bootare da lui oppure dal floppy, quindi può essere df0 oppure df1 a mio piacimento. Grazie per la guida mi è stata utile. Domanda: posso trasferire i giochi dal gotek (che seleziono come df0 magari caricando xcopy ai floppy vergini che metterei nel lettore floppy interno del mio amiga selezionato in df1? Ma poi come seleziono da xcopy i dischi del gotek? Cambio semplicemente il numero del disco sul gotek ? Teoricamente dovrebbe funzionare, stasera provo. Tu ci hai provato?
Ci sono riuscito!
Come prima cosa ho caricato xcopy col gotek switchato in df0 , una volta caricato xcopy mi riconosceva solo un drive (quello del gotek), ho selezionato un gioco che avevo sul gotek scorrendo col tasto sul numero del disco del gioco e ho fatto partire la lettura, poi mi ha chiesto di inserire il floppy vergine, ho switchato in df1 il mio drive floppy interno e lo ho fatto partire. Una volta copiato ho spento il pc e ho selezionato il mio floppy switchando in df0, ho riacceso e il mio gioco è partito da floppy regolarmente! Figata! Riesco a copiare i giochi da gotek a floppy!!!
Ciao Mirko se vuoi creare una piccola guida saremo lieti di pubblicartela
Io ho eseguito la procedura installando il gotek come lettore interno. Il problema é che non compare la schermata del gotek ma la normale schermata dell’amiga (quella viola per intenderci). Puó dipendere forse da come sono posizionati i jumperini sul retro del gotek?
Contattaci sulla pagina Facebook
Ciao, dopo anni ho ricomperato un Amiga, il modello A600 (prima avevo la 500 con la quale mi sono divertito per un sacco di tempo). L’Amiga 600 che ho preso monta già un gotek esterno è una vera figata. Vorrei pero’ avere qualche informazione in piu’, dal momento che, essendo il gotek inserito come df0, parte subito proponendomi la videata gotek con la scelta dei programmi caricati sull’USB. Come faccio per far partire l’Amiga col Workbench? (che di suo dovrebbe risiedere già sul sistema, o sbaglio?). Grazie mille.PS dove posso trovare la guida relokick e kickstart Switch? Questa è fatta molto bene.
Il workbench non è altro che un disketto quindi puoi caricarlo da gotek in formato adf per discorso relokick ecco il link
https://www.commodoreblog.com/2017/02/04/kickstart-switcher-vs-relokick/
Domanda da ignorante: dove trovo i giochi da installare sulla usb?
Non ti preoccupare siamo qui per far conoscere le cose a tutti, i giochi li trovi nel web in formato adf.